Simulacri, il nuovo e ambizioso progetto Bonelli
Esce finalmente il 4 novembre – e in anteprima a Lucca Comics & Games – Simulacri, un progetto editoriale in quattro volumi di Sergio Bonelli Editore, ideato dai creatori di Nomen Omen.
Con una gestazione di quasi quattro anni, esce finalmente il 4 novembre – e in anteprima a Lucca Comics & Games – Simulacri, un progetto editoriale in quattro volumi di Sergio Bonelli Editore, ideato dai creatori della saga di Nomen Omen, Marco B. Bucci e Jacopo Camagni.
Il primo volume introduce il nutrito gruppo di protagonisti: Lily, archeologa che per lavoro salta da un punto all’altro del mondo, è ormai cullata dal fatto di non appartenere a nessun luogo; Duccio, un architetto di Milano che invece sente molto di più l’appartenenza a Elba, e spesso ritorna per salutare i suoi; infine il gruppo di amici storici rimasti sull’isola, Caterina, Ivan, Leo, Guglielmo e Alessandra, ognuno con una storia (e qualche segreto) a sé. Tutto nasce dall’incontro di Lily e Duccio sul traghetto per l’Isola d’Elba, ma bastano poche pagine per sprofondare in uno squarcio decisamente inquietante che setta un clima sovrannaturale, in netto contrasto con la quiete malinconica delle prime battute.
Da praticamente subito capiamo che Simulacri si presenta come un progetto decisamente audace per la linea editoriale di Bonelli, e contemporaneamente una scommessa per i suoi autori. Nell’impostazione grafica e nel ritmo delle vignette si coglie l’esigenza di non sconvolgere troppo la composizione della tavola, che salvo rari casi rimane strutturata su piani estremamente regolari. Ma negli squarci sul (presunto) passato dei protagonisti, i colori e la struttura suggeriscono la voglia di scoperchiare e distruggere questa regolarità: come e in che misura lo scopriremo non prima del prossimo volume, ma visto il cliffangher di questo Brecce e le già notevoli libertà narrative prese nelle prime sessanta pagine, c’è da aspettarsi succulenti sviluppi.
Nonostante l’ambientazione più provinciale, Simulacri ha quel profumo di urban fantasy che tanto funziona in Nomen Omen, anche se qui l’impressione è di essere andati oltre, in una direzione più esoterica e orrorifica. Come le figure che compaiono fugacemente nelle tavole di Biondi: perseguitano i protagonisti come gli spettri rancorosi della narrativa horror giapponese, ma con una dose extra di perversione, regalandoci delle sequenze tanto disturbanti quanto efficaci – e speriamo di averne molte di più in seguito!
Il team creativo è una sorta di all-star team dell’attuale panorama fumettistico italiano: Marco B. Bucci (che abbiamo intervistato qui), già sceneggiatore dell’acclamato Nomen Omen e di Saetta Rossa, è affiancato nella scrittura da Eleonora C. Caruso, autrice dei romanzi Le ferite originali e Tutto chiuso tranne il cielo per Mondadori e molto vicina al mondo dei manga. Ai disegni due fuoriclasse del graphic novel nostrano: Flavia Biondi, che conosciamo, tra le altre cose, per le queer stories La generazione e Le maldicenze, si alterna al tratto morbido di Giulio Macaione (con cui abbiamo fatto due chiacchiere qui), autore di Stella di Mare, F***ing Sakura e Scirocco (di recente vincitore del Premio Robinson de la Repubblica come miglior graphic novel del 2021). Chiudono il gruppo Stefano Martinuz, illustratore qui in veste di colorista per entrambi i disegnatori, la cui mano è fondamentale nel contrapporre i tenui momenti del presente disegnati da Macaione e gli infuocati istanti delle tavole di Biondi, e Jacopo Camagni, che per Simulacri cura il soggetto e le illustrazioni extra come le copertine e la presentazione dei personaggi.
L’impronta di tutto il collettivo si sente in ogni pagina, così come si percepisce il loro entusiasmo di raccontare: è forse questo l’aspetto che fa funzionare così bene Simulacri. Uno stuzzicante mix di horror e thriller che sa come flirtare con i lettori, sa come suggerirgli che quello che verrà da ora in avanti sarà totalmente inaspettato, che “questo non è niente”. Al netto di tutte le intenzioni, per ora resta solo un desiderio: ne vogliamo ancora.
Marco B. Bucci, Jacopo Camagni, Eleonora C. Caruso, Giulio Macaione, Flavia Biondi, Stefano Martinuz
Simulacri vol. 1: Brecce
Sergio Bonelli Editore, 4 novembre 2022
72 pagg., colori, cartonato, €18.00
ISBN: 978-88-6961-731-7