Riyoko Ikeda: Mangaka, soprano e Cavaliere
Oggi (18 dicembre) è il compleanno di Riyoko Ikeda, nota autrice di manga quali Caro fratello, Orpheus, Elisabetta ed Eroica. Ma soprattutto nota a tutti i fan italiani (e mondiali) per aver dato vita ad uno dei capolavori indiscussi del fumetto mondiale: Lady Oscar (Versailles no bara).
La Ikeda è una delle 24-Gumi (ovvero nate nell’anno 24 dell’era Showa), un gruppo di artiste che ha rivoluzionato il genere shoujo. Di questo gruppo fanno parte artiste del calibro di Yasuko Aoike, Moto Hagio, Yumiko Ōshima, Keiko Takemiya, Toshie Kihara, Ryoko Yamagishi, Minori Kimura, Nanae Sasaya e Mineko Yamada.
Osamu Tezuka: “Versailles no Bara è il manga che mi consigliò mia figlia di leggere, e “Orpheus no mado” è il manga che io consigliai a mia figlia di leggere”.
Il suo lavoro le ha fatto ricevere, nel 2009, la Legione d’onore: la più prestigiosa onorificenza data dal governo francese in quanto il suo lavoro ha contribuito a divulgare la storia e la cultura francese in Giappone. Per un periodo ha abbandonato la carriere da mangaka per perseguire quella di soprano incidendo due album e si è esibita anche durante il Romics del 2010.
Qui possiamo ammirare alcune delle sue illustrazioni: