Fortezza volante – Palloni & Vila nella provincia misteriosa
Fortezza volante di Palloni & Vila è una intrigante spy story ambientata nel periodo fascista, fra oggetti non identificati, camerati, provincia, spie e partigiani.
Minimum Fax non sbaglia un colpo. Carlotta Colarieti, curatrice della collana Cosmica dedicata ai fumetti, non sbaglia un colpo. In questa Fortezza volante mette insieme due fuoriclasse pluripremiati, Lorenzo Palloni e Miguel Vila, il primo affermato sceneggiatore (La lupa, The Corner), il secondo disegnatore di due delle graphic novel più interessanti degli ultimi anni (Padovaland e Fiordilatte).
Insieme si sono messi al lavoro su questa storia tanto originale quanto interessante e inedita per il panorama italiano. Una sorta di X-Files in salsa fascista, un racconto della profonda provincia lombarda degli anni 1930, ma anche uno spaccato della geopolitica di uno dei periodi più interessanti, narrativamente parlando, dell’umanità.
A Vergiate, nel 1933, cade un velivolo non identificato. Una enorme nuvola rosa si leva nella campagna e un bambino ne paga le conseguenze. Due ragazzini, Benedetta e Aurelio, con in testa il desiderio di diventare giornalisti, indagano sulla faccenda, ma ben presto scopriranno che è un affare più grosso di quanto possano credere. Il fratello maggiore di Aurelio, Attilio, e il suo camerata Ferdinando, sono stati mandati insieme a dei commilitoni a indagare sul caso: il governo fascista e Mussolini stesso sono infatti molto interessati all’accadimento di Vergiate. Da questo momento in poi la trama si infittisce e ingarbuglia, fra spionaggio, politica, scienziati, misteriosi esperimenti, alieni, ebrei, partigiani e chi più ne ha più ne metta, gli ingredienti ci sono davvero tutti per cucinare la ricetta della spy story perfetta.
Palloni parte da un evento realmente accaduto, un mistero sepolto fra gli x-files del periodo fascista di cui si sa poco o niente, e sviluppa una trama lineare ma intrigante e ben costruita. Lo scrittore è in grado di inserire organicamente nel libro sottotrame e sviluppi inaspettati senza perdere mai il filo del racconto e senza far calare la tensione del lettore, anzi ha la capacità rara di incuriosirlo e di coinvolgerlo. I suoi personaggi sono ben caratterizzati, ambigui, sfaccettati e molto verosimili nello loro esagerazioni. I fascisti dipinti da Palloni sono persone ambiziose, violente, spietate, allo stesso tempo deboli e in preda ai loro impulsi. I due “buoni” della storia invece, Benedetta e Aurelio, sono due ragazzini curiosi, spregiudicati quasi, hanno sete di conoscenza e questo li porterà a crescere in fretta e a fare delle scelte di opportunismo prima e di coraggio poi.
Vila prende i personaggi di Palloni e gli dà forma, persino li deforma in molti casi, quando il racconto si fa troppo caricaturale e parossistico. Crea volti veri, umani, personaggi che appartengono al periodo e al luogo in cui si trovano, e questa, parere mio, è una grandissima dote in un mondo del fumetto che spesse volte si accontenta di personaggi tutti uguali e stereotipati, cacciati forzatamente nelle situazioni più disparate.
Le tavole e le vignette sono liberamente destrutturate, Vila ci gioca e come un puzzle le compone a suo piacimento. Quello che però potrebbe sembrare un mero esercizio creativo in realtà serve la storia in maniera eccellente, la segue e la riscrive attraverso vignette a volte rotonde, a volte quadrate, a volte romboidali. Le vignette si fanno minuscole e compongono schemi geometrici o serpentoni che guidano l’occhio del lettore nelle diverse fasi della storia; forse anche questo il motivo di un formato più grande rispetto agli altri libri della collana.
La scelta della colorazione, fredda e austera, fatta di una palette ristretta, livida e rosacea, porta il lettore in un mondo altro, antico e gerarchico, fatto di province anonime e di esplosioni, di divise militari e oggetti non identificati che sembrano cristalli di rocca e pietre misteriose. Davvero un lavoro pregevole e dal notevole impatto stilistico.
Un libro bello. Si può dire? L’ho detto.
Lorenzo Palloni, Manuel Vila
Fortezza volante
Minimum Fax, 2023
204 pagg., colore, brossura, €19.00
ISBN: 978-88-3389-465-2