Dimensione Arcobaleno: Yuri Is My Job! Schwestern in Liebe!
Be proud of who you are! Per tutta l’estate Dimensione Fumetto arricchirà le sue proposte e si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQIA+: inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Yuri Is My Job! Schwestern in Liebe!, un’opera yuri edita da Star Comics nella collana Queer, è la serie di debutto in Italia dell’autore giapponese Miman. Per celebrarne il lancio, i primi due volumi del manga sono già disponibili in uno speciale cofanetto con un grazioso diorama in omaggio. Il sottotitolo Schwestern in Liebe! significa “Sorelle innamorate!” in tedesco.
In Yuri Is My Job! viene approfondito il fenomeno detto “Classe S”, già preso in esame nel primo volume di Run Away With Me, Girl di Battan. All’interno degli istituti femminili giapponesi del primo Novecento erano molto diffuse le relazioni omoaffettive (ma non per forza amorose) tra due ragazze, in cui ci si appellava con nomignoli come “sorella maggiore” o “sorella minore” (da qui la “S” di sister).
Questi rapporti romantici tra studentesse cessavano con il diploma, momento in cui le ragazze tornavano dalle proprie famiglie che le obbligavano a sistemarsi trovando marito.
Dopo l’apice nei primi anni del XX secolo e il declino nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale, la letteratura Classe S è tornata a essere popolare alla fine degli anni 1990. In particolare, la serie di light novel yuri del 1998 Maria-sama ga miteru ha determinato il ritorno del genere Classe S nelle librerie ed è considerata dagli appassionati ed esperti un’equivalente moderno di Hana monogatari di Nobuko Yoshiya, pioniera della letteratura per ragazze e della cultura shōjo.
Yuri Is My Job! sembrerebbe essere un titolo che può essere molto apprezzato anche da un pubblico già abituato al genere, dato che lo schema tipico dell’opera yuri in questo caso è stato leggermente modificato.
Hime Shiraki è una studentessa egocentrica e ipocrita che è disposta a tutto per raggiungere il suo obbiettivo dietro l’apparenza di una ragazza dolce e carina. Accidentalmente si ritrova a dover svolgere il lavoro da cameriera sostituta al Café Istituto Liebe, locale tematico dove le cameriere recitano la parte di studentesse di una scuola cattolica femminile e fingono di avere legami romantici tra loro per soddisfare le fantasie dei clienti e affascinarli. Hime viene assegnata come sorella minore alla sorella maggiore Mitsuki, ma la situazione diventa subito equivoca quando la spontaneità delle ragazze si alterna alla recitazione e si complica ancora di più a causa della finta apparenza di Hime. Ciò non bastasse si aggiunge allo staff Konoko, una ragazza timida e impacciata, che è amica di Hime e per cui prova una profonda ossessione. Quel che succederà è tutto da scoprire.
Miman
Yuri Is My Job! Schwestern in Liebe! volume 1
Star Comics, STAR, Collana Queer, 10 maggio 2023
176 pagg., b/n, brossura con sovraccoperta, €6.50
ISBN: 978-88-226-4121-2