Dimensione Arcobaleno: Transformer
Nicoz Balboa ritorna con Transformer, una nuova storia autobiografica sulla transizione di genere che si colloca come diretto seguito di Play with Fire uscito tre anni fa, nel 2020.
Be proud of who you are! Per tutta l’estate Dimensione Fumetto arricchirà le sue proposte e si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQIA+: inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Nicoz Balboa ritorna con Transformer, una nuova storia autobiografica che si colloca come diretto seguito di Play with Fire, uscito tre anni fa, nel 2020.
Se il primo capitolo (di cui abbiamo parlato qui) esplorava passo dopo passo la (ri)scoperta dell’identità e della sessualità del protagonista e la necessità di fare coming out, Transformer porta la discussione oltre la consapevolezza di sé, ponendo interrogativi pratici legati all’affermazione di una identità queer. Nicoz ha capito di essere un’entità fluida, mutevole come l’acqua, ma non ha ancora capito se c’è dell’altro in cui riconoscersi e ogni volta che si guarda allo specchio si interroga sul suo aspetto femminile: è quello il suo vero io?
Mettendo insieme vari pezzi della sua vita – presi un po’ dai suoi amici, un po’ dal partner che sembra non capirlo, e un po’ dando spazio ai suoi desideri segreti – arriva alla conclusione che no, questo bisogno di “sentirsi” maschio non è passeggero, non è una moda. Nicoz è sempre stato un uomo a cui la femminilità è stata attribuita da qualcun altro e decide quindi di riappropriarsi del suo genere.
L’autore costruisce la sua storia con delle tavole apparentemente caotiche e disordinate, ma dense di dettagli. Le vignette si susseguono come raggruppate in un grosso collage, senza gabbie rigide e con formati totalmente arbitrari; sono incorniciate da testi scritti a mano (talvolta cancellati, corretti o addirittura che invadono vignette adiacenti), e compongono la tavola come fosse un diario personale. Uno stile visivo (e narrativo) che ben rievoca quella complessità e quella fluidità che formano il proprio sé. Il risultato è una storia intima estremamente efficace, che pur contenendo inevitabili elementi di fiction, riesce a essere vera, tridimensionale.
Caldamente consigliato per approfondire il tema della transizione e dell’identità di genere.
Nicoz Balboa
Transformer
Oblomov Edizioni, 24 marzo 2023
152 pagg., colori, brossurato, €22.00
ISBN: 978-88-31459-62-4