Dimensione Arcobaleno: Play with Fire
Play with Fire è un’opera idealmente conseguenziale a Born to Lose di Nicoz Balboa: una raccolta di diari che raccontano il cambiamento verso unaa vita nuova.
Be proud of who you are! Per tutta l’estate Dimensione Fumetto arricchirà le sue proposte e si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQIA+: inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Play with Fire è un’opera idealmente conseguenziale a Born to Lose, precedentemente pubblicata da Igort quando ancora faceva parte della Coconino Press. Mentre Born to Lose è la raccolta dei diari di Nicoz Balboa dal 2011 al 2013 e finisce con un girio in bici, segno di ritrovata libertà, Play with Fire va dal 2014 al 2017 e comincia proprio con un giro in bici per dare un senso di continuità.
Balboa ci mostra il lungo e difficile percorso alla scoperta di sé attraverso il coming out, l’esplorazione della sessualità, la scoperta del “gender” e le relazioni d’amore travagliate.
Attraverso dialoghi interiori e una sequenza di schizzi, che cambiano per stile e forma in correlazione all’intensità delle emozioni, l’artista rivolge la sua intima testimonianza a chi ha bisogno di capirsi e vive uno stato emotivo doloroso e confuso.
L’artista ha inserito nell’opera due elementi che si respingono e si completano allo stesso tempo, il fuoco e l’acqua. Il fuoco brucia e consuma l’involucro esterno della persona per una rigenerazione dell’anima, ma il fuoco è anche l’istinto che conduce la mente verso l’azione. L’acqua rappresenta invece l’imprevedibilità e il continuo mutamento che una persona vive dentro di sé.
Scoprire sé stessi può essere doloroso e difficile, ma il cambiamento è appagante. È vita nuova.
Nicoz Balboa
Play with Fire
Oblomov edizioni, Crumb, 3 settembre 2020
204 pagg., colori, brossurato, €20,00
ISBN: 978-88-85621-99-2