Dimensione Arcobaleno, mese del Pride 2021: Willow • Buffy L’Ammazzavampiri
In questo volume reboot, Willow, è una strega sapiente, forte e carismatica che sa usare con maestria i suoi poteri.
Benvenuto giugno e benvenuto mese del Pride! Per tutto questo mese Dimensione Fumetto si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQ+, inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Della serie reboot di Buffy ne abbiamo parlato qui, ci è piaciuta e non poco. L’evoluzione della storia, dal primo volume, è avvincente e accattivante, i personaggi che ben conosciamo vengono rimescolati sapientemente dando a tutti maggiore spessore. Uno dei membri della Scooby Gang più importanti è sempre stata Willow, se nella serie tv il suo personaggio ha un’evoluzione graduale e un’impennata tragica verso il lato oscuro, nel volume spin-off di cui vi parlo, vediamo come la giovane strega abbia maggiore confidenza con i suoi poteri fin da subito e risulti forte e carismatica. La sua sessualità non è più motivo di confronto, per fortuna i tempi sono cambiati, e quindi la sua omosessualità viene trattata con disinvoltura e naturalezza, anche perché l’amore per le streghe di per se non è vincolato ai canoni fisici ma ai flussi di energia e va oltre alla sessualità dell’individuo, aspetto che rende il tutto molto più spontaneo senza i drammi da coming out a cui spesso siamo abituati.
Un volume dunque piacevole, avvincente e ben disegnato, per approfondire uno dei personaggi (il mio per primo) più apprezzato della serie!
Joss Whedon, Mariko Tamaki, Natacha Bustos
Willow. Buffy l’ammazzavampiri
Saldapress
120 pagg., colore, cartonato, €19.90
ISBN: 9788869198458