Comics USA: vendite oltre il miliardo nel 2015
Stando alle recenti stime di John Jackson Miller di Comichron e Milton Griepp di ICv2 il mercato dei comics e delle graphic novel negli USA e in Canada ha superato il miliardo di dollari (1.03 miliardi di dollari per la precisione) nel 2015, segnando un incremento del 10% rispetto al 2014.
“Il pubblico dei comics e graphic novel continua a crescere” dice Griepp said “l’aumento delle vendite riflette non solo l’aumentata conoscenza del mondo dei fumetti tramite altri media, stiamo vedendo una forte crescita di un nuovo tipo di pubblico, incluse donne e bambini”
Secondo Miller “il canale delle librerie sta dando una grossa mano” in questo processo. L’infografica qui sotto evidenzia quanto detto dall’analista d Comichron:
Il canale delle librerie (quello che non vediamo conteggiato dalle classifiche Diamond come queste) incide per circa il 34% e più in generale ed è cresciuto del 23% rispetto all’anno passato. In linea con quanto da noi già detto, il mercato dei volumi, con un’incidenza del 52%, si afferma come quello più importante per determinare il fatturato totale. Questo dato ribadisce ancora una volta quale sia il futuro del fumetto americano.
Da sottolineare anche il calo del fatturato dei fumetti in digitale che passano dai 10 milioni di dollari del 2014 ai 9 del 2015.
Stando ai succitati analisti il motivo principale di questo calo è dovuto alla stabilizzazione delle vendite dei prodotti in archivio. Per dirla in parole povere all’inizio dei servizi di vendita in digitale gli incrementi maggiori sono stati generati dagli acquisti massicci di arretrati in catalogo, allo stato attuale l’utenza ha recuperato tutto il materiale arretrato necessario per cui le vendite del 2015 non beneficiano più di questo tipo di introiti.