World Masterpiece Theater – 4: Peline Story

Dimensione Fumetto celebra il World Masterpiece Theater, una delle opere più grandiose, influenti e identitarie della storia dell’animazione giapponese, con una retrospettiva completa su tutte le 26 serie animate di cui è composta.

Continua in questo settimo articolo il viaggio attraverso tutte le serie, una per una, raccontate dai redattori e dalle redattrici di DF dal proprio personale punto di vista: a volte emotivo, a volte tecnico, sempre ammirato. È la volta della serie numero 4: Peline Story.


Copertina di un DVD di "Peline Story" di Shigeo Koshi e Hiroshi Saitō. Nel 1978 la serie anime Peline Story, il cui titolo originale è Perrine monogatari, aggiunge caratteristiche nuove al World Masterpiece Theater e al suo “stile Meisaku”. La trama realistica, tratta dal romanzo In famiglia (1893) di Hector Malot, attribuisce alla serie il merito di affrontare temi sociali importanti come il lavoro minorile, le condizioni della classe operaia alla fine del XIX secolo e i pregiudizi razziali.

Peline è una bambina di 13 anni che insieme ai suoi genitori intraprende un lungo viaggio: su un carro trainato dall’asino Palikare viaggeranno dalla lontana India viaggia fino a Maraucourt, una località della Francia al confine col Belgio dove vive suo nonno Voulfrant Paindavoine. La nostra protagonista è destinata a un viaggio di formazione in cui impara ad aver fiducia nel prossimo e ad affrontare le avversità con determinazione e bontà d’animo.

Dopo la morte del padre Edmond in Bosnia, Peline e sua madre affrontano da sole le difficoltà che le separano dalla meta. Giunte a Parigi, la madre Mary si ammala e muore a causa delle privazioni sofferte lungo il faticoso viaggio. Peline ha dovuto vendere il suo caro Palikare e anche il carro con tutto il suo contenuto per potersi permettere di pagare le cure della povera mamma, e anche quando resta sola coraggiosamente prosegue il suo viaggio a piedi con il suo fedele cane Barone, rischiando di morire di stenti, ma riesce a raggiungere Maraucourt. Peline è stata informata da sua madre dell’odio di nonno Voulfrant verso la famiglia di suo figlio Edmond, e decide che il miglior modo per farsi accettare è quello di guadagnarsi l’amore di suo nonno, insegnando che nella vita bisogna avere l’umiltà di accettare che nulla ci è dovuto senza prima dare noi stessi e dimostrare di essere meritevoli di ciò che si desidera.

Peline Story parla di rapporti umani, fra i quali spiccano prima quello tenero e commovente fra Peline e la sua mamma e infine quello difficile e profondo con suo nonno. La sceneggiatura, curata principalmente da Akira Miyazaki, risulta così ben scritta a da riuscire a completare quella del romanzo, migliorandone l’efficacia. Il character design di Shūichi Seki è sobrio e piacevole.

Questa serie anime mi ha commossa tanto e averla scoperta in età adulta mi ha permesso di apprezzare meglio il candore di Peline, i suoi valori, e soprattutto il suo raggiante calore umano.

Fotogrammi da "Peline Story" di Shigeo Koshi e Hiroshi Saitō.
Fra le località toccate da Peline durante il suo lungo viaggio c’è Trieste. Nonostante le serie del World Masterpiece Theater siano rinomate per l’accuratezza storica, in questo caso stranamente la città viene mostrata piccola e dimessa, nonostante al tempo della narrazione nel 1878 fosse già un’importante ed elegante città imperiale austriaca con un grande porto, il Caffè degli specchi, la stazione, il Castello di Miramare e il Politeama Rossetti (edificato quell’anno). Si ringrazia Animétudes per le immagini.

Scheda tecnica

• Titolo
– Originale: ペリーヌ物語 Perrine monogatari “La storia di Perrine”
– Italiano: Peline Story

• Opera d’origine
– Romanzo En famille di Hector Malot del 1893. È stato pubblicato in italiano con il titolo In famiglia nel 1929 da Vallardi e poi da numerose altre case editrici fra cui La Sorgente, Lucchi, Malipiero, Mursia, Salani e Vallecchi.

• Luoghi e periodo
– Bosnia, Croazia, Italia (Trieste, Verona, Milano), Svizzera e Francia nel 1878-1879.

• Cronologia WMT
3: Rascal, il mio amico orsetto4: Peline Story5: Anna dai capelli rossi
– Prima trasmissione in Giappone: dal 1 gennaio al 31 dicembre 1978 su Fuji TV, 53 episodi.
– Prima trasmissione in Italia: dal 1980 su numerose emittenti televisive locali, 53 episodi.

• Staff principale / Crediti completi su ANN. In grassetto i membri che partecipano per la prima volta al pre-WMT e WMT, fra parentesi le eventuali altre serie a cui ognuno ha lavorato.
– Regia generale:
——— Shigeo Koshi (3: Rascal, il mio amico orsetto, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 15: Peter Pan)
——— Hiroshi Saitō (Le favole della foresta, 0: Heidi, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 10: Le avventure della dolce Kati, 14: Piccolo Lord, 18: Le voci della savana)
– Sceneggiatura:
——— Mei Katō (6: Le avventure di Tom Sawyer),
——— Akira Miyazaki (3: Rascal, il mio amico orsetto, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 8: Lucy May, 10: Le avventure della dolce Kati, 13: Una per tutte, tutte per una, 18: Le voci della savana)
——— Kasuke Satō (3: Rascal, il mio amico orsetto)
– Storyboard:
——— Fumio Ikeno (0: Heidi, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 5: Anna dai capelli rossi, 7: L’isola della piccola Flo, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord)
——— Yoshio Kuroda (Le favole della foresta, 0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 2: Marco – Dagli Appennini alle Ande, 7: L’isola della piccola Flo, 11: Lovely Sara, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan)
——— Hiroshi Saitō
——— Isao Takahata (0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 2: Marco – Dagli Appennini alle Ande, 5: Anna dai capelli rossi)
——— Yoshiyuki Tomino (Dororo, Mumin 1969, Le favole della foresta, 0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 2: Marco – Dagli Appennini alle Ande, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 5: Anna dai capelli rossi)
– Direzione artistica: Masahiro Ioka (0: Heidi, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 5: Anna dai capelli rossi, 7: L’isola della piccola Flo)
– Character design: Shūichi Seki (Le fiabe di Andersen, 0: Heidi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana)
– Layout:
——— Yasuji Mori (Le favole della foresta, 1: Il fedele Patrash, 11: Lovely Sara)
——— Shun’ichi Sakai (Le favole della foresta, 0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 2: Marco – Dagli Appennini alle Ande, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 5: Anna dai capelli rossi, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 11: Lovely Sara, 15: Peter Pan, 24: Il cuore di Cosette)
——— Michiyo Sakurai (Le favole della foresta, 0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 11: Lovely Sara, 14: Piccolo Lord)
——— Shūichi Seki
——— Shin’ichi Tsuji (0: Heidi, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 20: Un oceano di avventure)
– Animazioni:
——— Yukiyoshi Hane (Le favole della foresta, 0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 2: Marco – Dagli Appennini alle Ande, 3: Rascal, il mio amico orsetto)
——— Jun’ichi Hashimoto (5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— Hirokazu Ishino (5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 9: Sui monti con Annette, 15: Peter Pan, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— Yasuo Kageyama (1: Il fedele Patrash, 2: Marco – Dagli Appennini alle Ande)
——— Masahiro Kase (5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 12: Pollyanna, 24: Il cuore di Cosette, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— Yoshishige Kosako (6: Le avventure di Tom Sawyer)
——— Takumi Koyama (5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 19: Una classe di monelli per Jo, 23: Dolce piccola Remi, 24: Il cuore di Cosette, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— Kōzō Kusuba (5: Anna dai capelli rossi, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12 Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15 Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 23: Dolce piccola Remi)
——— Yoshiyuki Momose (6: Le avventure di Tom Sawyer)
——— Noriko Moritomo (5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 13: Una per tutte, tutte per una)
——— Kōichi Murata (0: Heidi, 2: Marco – Dagli Appennini alle Ande, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi, 24: Il cuore di Cosette)
——— Takao Ogawa (Mumin 1972, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga)
——— Tsunehisa Osonoi (0: Heidi)
——— Shun’ichi Sakai
——— Michiyo Sakurai
——— Shūichi Seki
——— Kazuo Takematsu (6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 25: Il lungo viaggio di Porfi)
——— e altri
– Sfondi:
——— Ken’ichi Ishibashi (Le favole della foresta, 0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 20: Un oceano di avventure, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 23: Dolce piccola Remi)
——— e altri
– Direttore della fotografia: Keishichi Kuroki (Le favole della foresta, 0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 2: Marco – Dagli Appennini alle Ande, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati)
– Musiche: Takeo Watanabe (0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 3: Rascal, il mio amico orsetto)

• Edizioni home video
– In Giappone: LD, DVD (tre edizioni: 13 volumi nel 2000, film di montaggio nel 2009, box con la serie rimasterizzata in HD nel 2012), streaming (Amazon Prime Video).
– In Italia: DVD (18 volumi da Yamato Video).

• Sigle giapponesi
– OP: Kumiko Ōsugi, ペリーヌものがたり Perrine monogatari “La storia di Perrine” (Kei Tsukasa/Takeo Watanabe)
– ED: Kumiko Ōsugi, きまぐれバロン Kimagure Baron “Il capriccioso Baron” (Kei Tsukasa/Takeo Watanabe)

• Sigla italiana
– Georgia Lepore, Peline Story (Paolo Amerigo Cassella/Vito Tommaso)

• Primo episodio (in giapponese)


[ IntroduzioneLa mostraLe serie pre-WMT1: Il fedele Patrash2: Marco – Dagli Appennini alle Ande3: Rascal, il mio amico orsetto4: Peline Story5: Anna dai capelli rossi6: Le avventure di Tom Sawyer7: L’isola della piccola Flo8: Lucy May9: Sui monti con Annette10: Le avventure della dolce Kati11: Lovely Sara12: Pollyanna13: Una per tutte, tutte per una14: Piccolo Lord15: Peter Pan16: Papà Gambalunga17: Cantiamo insieme18: Le voci della savana19: Una classe di monelli per Jo20: Un oceano di avventure21: Il cielo azzurro di Romeo22: Meiken Lassie23: Dolce piccola Remi24: Il cuore di Cosette25: Il lungo viaggio di Porfi26: Sorridi, piccola Anna • Le serie post-WMT • L’eredità ]


All images are copyright to their respective owners and are protected under international copyright laws. No copyright infringement or commercial benefits intended. All pictures shown are for illustration purpose only. All rights reserved.

©NIPPON ANIMATION CO., LTD. / ©NIPPON ANIMATION・FUJI TV

Commenta !

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi