World Masterpiece Theater – 20: Un oceano di avventure

Dimensione Fumetto celebra il World Masterpiece Theater, una delle opere più grandiose, influenti e identitarie della storia dell’animazione giapponese, con una retrospettiva completa su tutte le 26 serie animate di cui è composta.

Continua in questo ventitreesimo articolo il viaggio attraverso tutte le serie, una per una, raccontate dai redattori e dalle redattrici di DF dal proprio personale punto di vista: a volte emotivo, a volte tecnico, sempre ammirato. È la volta della serie numero 20: Un oceano di avventure.


Copertina di un DVD di "Un oceano di avventure" di Jun Takagi.Arrivato in Italia nell’estate del 1996, Un oceano di avventure è l’unica serie del World Masterpiece Theater a non essere tratta da un classico della letteratura, ma da un soggetto originale. La piccola Nancy (Nanami in originale) è una marinaia orfana di sua madre e naviga sulla Peperoncino, una barchetta non proprio ricca di comfort, insieme al padre Scot, a un mozzo siciliano di nome Al e alla dolce Tico, un’orca con cui comunica senza difficoltà e che è anche la sua migliore amica.

È una serie che ho sempre trovato splendidamente ottimista e solare, seppure non priva di momenti drammatici: fra i temi legati al viaggio di Nancy, infatti, troviamo un sentito richiamo ambientalista e anti-bellico. La leggendaria Balena Luminosa di cui si parla nella serie è oggetto di ricerca non solo del gruppetto della Peperoncino, ma anche di criminali che vogliono usarla (dopo averla catturata e uccisa, ovviamente) per creare delle armi. Questa caccia si pone allo spettatore come una palese metafora del conflitto tra uomo e natura, e non è ovviamente un caso che il casus belli sia proprio una balena, animale ancora cacciato in Giappone nonostante le leggi che la salvaguardano (e che è fonte di forti polemiche etiche).

Il messaggio di Un oceano di avventure, che trova la sua completezza nel glorioso finale, è decisamente a sfavore dell’uomo, poiché il destino della Balena Luminosa, simbolo di una natura ancestrale che è stata e sarà a prescindere dall’uomo, vede prevalere la forza vitale del nostro pianeta sulla nostra impronta, al netto dei comportamenti sconsiderati che stiamo adottando. In altre parole conviene darci una regolata, perché la natura troverà il suo corso con o senza la nostra conciliazione con lei. Un messaggio che all’epoca della serie, quasi trent’anni fa, poteva ridursi a un banale monito, ma oggi è una realtà che purtroppo tocchiamo con mano.

Ecologista o meno, Un oceano di avventure rimane nei ricordi principalmente per la spensieratezza e la sua estetica così estiva. Accompagna perfettamente dei pomeriggi caldi, magari nella famigerata pausa post-pranzo in cui è severamente vietato tornare in acqua a fare il bagno. Io la ricordo davvero così, come un tuffo in piena estate che rivitalizzava le mie giornate e mi riconnetteva alla bellezza del mare e della natura.

Immagine promozionale da "Nanami and the Quest for Atlantis".
Le serie del WMT sono 26… per ora, perché il progetto teoricamente potrebbe venir continuato da Nippon Animation, e d’altronde c’era già stata una pausa di dieci anni fra la serie 23 Dolce piccola Remi e la 24 Il cuore di Cosette. Nell’attesa di una eventuale 27esima serie, Nippon Animation continua a far fruttare il suo franchise: per esempio, è stato recentemente annunciato che Un oceano di avventure verrà convertito in un nuovo film in CGI intitolato Nanami and the Quest for Atlantis, co-prodotto con Cyber Group Studios e animato da MontBlanc Pictures. A giudicare dalle prime immagini il film sarà solo lontanamente ispirato a Un ocerano di avventure e verterà più sull’aspetto action-avventuroso; se il progetto avrà successo dopo il film dovrebbe arrivare anche una nuova serie TV.

Scheda tecnica

• Titolo
– Originale: 七つの海のティコ Nanatsu no umi no Tico “Tico dei sette mari”
– Italiano: Un oceano di avventure

• Opera d’origine
– Soggetto originale di Akira Hiro’o*.

* = Potrebbe essere uno pseudonimo data la produzione nulla all’infuori di questa serie.

• Luoghi e periodo
– Mari di tutto il mondo nel 1994 (contemporaneo).

• Cronologia WMT
19: Una classe di monelli per Jo20: Un oceano di avventure21: Il cielo azzurro di Romeo
– Prima trasmissione in Giappone: dal 16 gennaio al 18 dicembre 1994 su Fuji TV, 39 episodi.
– Prima trasmissione in Italia: dal 4 luglio 1996 su Italia 1, 39 episodi.

• Staff principale / Crediti completi su ANN. In grassetto i membri che partecipano per la prima volta al pre-WMT e WMT, fra parentesi le eventuali altre serie a cui ognuno ha lavorato.
– Regia generale: Jun Takagi (13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 19: Una classe di monelli per Jo, 23: Dolce piccola Remi)
– Sceneggiatura:
——— Noriyuki Aoyama
——— Mamiko Ikeda (24: Il cuore di Cosette)
——— Aya Matsui (22: Meiken Lassie)
——— Hideki Mitsui (22: Meiken Lassie)
——— Tōru Nobuto
– Storyboard:
——— Takuya Inagaki
——— Tsuyoshi Kaga (15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo)
——— Sunao Katabuchi (12: Pollyanna, 19: Una classe di monelli per Jo, 22: Meiken Lassie)
——— Kōzō Kusuba (4: Peline Story, 5: Anna dai capelli rossi, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12 Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15 Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 23: Dolce piccola Remi)
——— Waruo Suzuki
——— Jun Takagi
——— Ami Tomobuki
——— Shin’ichi Tsuji (0: Heidi, 4: Peline Story, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga)
– Direzione artistica: Shigeru Morimoto (11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi, 26: Sorridi, piccola Anna)
– Character design: Satoko Morikawa (11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 19: Una classe di monelli per Jo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi)
– Layout: Kazue Itō (Le favole della foresta, 1: Il fedele Patrash, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi, 24: Il cuore di Cosette)
– Animazioni:
——— Tadashi Hiramatsu (22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi)
——— Ei Ino’ue (19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi)
——— Satoru Iriyoshi (21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi)
——— Kōichi Maruyama (17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi)
——— Shinpei Miyashita (18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo)
——— Satoko Morikawa
——— Kōichi Murata (0: Heidi, 2: Marco – Dagli Appennini alle Ande, 3: Rascal, il mio amico orsetto, 4: Peline Story, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi, 24: Il cuore di Cosette)
——— Ken’ichi Nishida (18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— Takayo Nishimura (22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— Masaru Ōshiro (16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 23: Dolce piccola Remi)
——— Kōichirō Saotome
——— Yoshiharu Satō (6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— Toyomi Sugiyama
——— Noboru Takano (0: Heidi, 1: Il fedele Patrash, 5: Anna dai capelli rossi, 6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 16: Papà Gambalunga, 19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 22: Meiken Lassie, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— Toshiya Washida (17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 23: Dolce piccola Remi, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— Ichirō Wogawa (24: Il cuore di Cosette)
——— Toshiki Yamazaki (6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 21: Il cielo azzurro di Romeo)
——— e altri
– Sfondi:
——— Masaaki Kawaguchi (19: Una classe di monelli per Jo, 23: Dolce piccola Remi)
——— Noriko Tsutsui (9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo, 23: Dolce piccola Remi, 24: Il cuore di Cosette, 26: Sorridi, piccola Anna)
——— e altri
– Direttore della fotografia: Toshiaki Morita (6: Le avventure di Tom Sawyer, 7: L’isola della piccola Flo, 8: Lucy May, 9: Sui monti con Annette, 10: Le avventure della dolce Kati, 11: Lovely Sara, 12: Pollyanna, 13: Una per tutte, tutte per una, 14: Piccolo Lord, 15: Peter Pan, 16: Papà Gambalunga, 17: Cantiamo insieme, 18: Le voci della savana, 19: Una classe di monelli per Jo, 21: Il cielo azzurro di Romeo)
– Musiche: Hibiki Miwa*

* = Nome d’arte di Michiru Ōshima.

• Edizioni home video
– In Giappone: VHS (8 volumi nel 1995), LD (4 volumi nel 1995), DVD (due edizioni: 7 volumi nel 2001, film di montaggio nel 2010), streaming (Amazon Prime Video).
– In Italia: non disponibile.

• Sigle giapponesi
– OP: Mayumi Shinozuka, Sea loves you (Arisu Satō/Chiho Kiyo’oka)
– ED: Mayumi Shinozuka, Twinkle Talk (Arisu Satō/Chiho Kiyo’oka)

• Sigla italiana
– Cristina D’Avena con Lara Parmiani e Pietro Ubaldi, Un oceano di avventure (Alessandra Valeri Manera/Gianfranco Fasano)

• Primo episodio (in giapponese)


[ IntroduzioneLa mostraLe serie pre-WMT1: Il fedele Patrash2: Marco – Dagli Appennini alle Ande3: Rascal, il mio amico orsetto4: Peline Story5: Anna dai capelli rossi6: Le avventure di Tom Sawyer7: L’isola della piccola Flo8: Lucy May9: Sui monti con Annette10: Le avventure della dolce Kati11: Lovely Sara12: Pollyanna13: Una per tutte, tutte per una14: Piccolo Lord15: Peter Pan16: Papà Gambalunga17: Cantiamo insieme18: Le voci della savana19: Una classe di monelli per Jo20: Un oceano di avventure21: Il cielo azzurro di Romeo22: Meiken Lassie23: Dolce piccola Remi24: Il cuore di Cosette25: Il lungo viaggio di Porfi • 26: Sorridi, piccola Anna • Le serie post-WMT • L’eredità ]


All images are copyright to their respective owners and are protected under international copyright laws. No copyright infringement or commercial benefits intended. All pictures shown are for illustration purpose only. All rights reserved.

©NIPPON ANIMATION CO., LTD. / ©NIPPON ANIMATION・FUJI TV

Commenta !

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi