Dimensione Arcobaleno, mese del Pride 2021: Julián è una sirena
Benvenuto giugno e benvenuto mese del Pride! Per tutto questo mese Dimensione Fumetto si tingerà dei colori dell’arcobaleno… come? Nell’unico modo in cui sappiamo farlo, leggendo e proponendovi fumetti e fumettisti che affrontano tematiche LGBTQ+, inclusione, rispetto, identità e amore. Buona lettura!
Julián è in treno con sua nonna, intento a sfogliare un libro sulle sirene, quando all’mprovviso tre formose e longilinee donne, vestite proprio come le leggendarie ammaliatrici, entrano nel vagone: la fantasia del bambino esplode e lui stesso si trasforma, con leggiadria, in una di esse. Tornati a casa, il giovane niño improvvisa un travestimento ed ecco che il suo sogno diventa realtà. Ma manca qualcosa, la collana di perle, il tocco finale della sua abuela, e ora sono pronti per partecipare alla parata che ha luogo in città.
Un racconto illustrato, delicato e attento, fatto di piccoli gesti e sguardi, celebrazione dell’individualità e dell’accettazione di sé e del prossimo. Jessica Love, attrice e illustratrice, in questo suo primo volume, fatto di acquerelli potenti e luminosi, riesce con naturalezza a raccontare un tema delicato e ad arrivare con semplicità a tutti.
Jessica Love
Julián è una sirena
Franco Cosimo Panini
36 pagg., colore, cartonato, €15.00