Batman: Vita con Alfred

Concorso Artistico Dimensione Fumetto

Batman: Vita con Alfred

V   edizione

  • Regolamento

  • Iscrizione

  • FAQ

  • Art 1.
    L’associazione culturale Dimensione Fumetto organizza la QUINTA edizione del Concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva.

     

    Art 2.
    La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti non professionisti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, sia italiani sia stranieri.

     

    Art 3.
    Oggetto del Concorso è la realizzazione di una tavola illustrata.

     

    Art 4.
    I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale che può essere sia edito che inedito.

     

    Art 5.
    Titolo e tema del concorso: Batman: Vita con Alfred. Per la quinta edizione del Concorso si è scelto di omaggiare il Cavaliere Oscuro creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 e il suo fido maggiordomo Alfred.
    Gli elaborati dovranno raffigurare il rapporto che lega il personaggio di Batman al suo maggiordomo.
    Si potrà illustrarli sia nelle loro faccende quotidiane (es. Alfred che prepara il pranzo per Bruce Wayne) che in versioni più estemporanee (es. Alfred vestito da Robin che accompagna Batman nelle sue avventure).
    È ammessa l’assenza di uno dei due personaggi a patto che sia chiaro che l’illustrazione rappresenti esplicitamente il rapporto tra i due personaggi (es. Alfred che stira il mantello di Batman).
    È ammessa la presenza di altri personaggi del mondo di Batman e del fumetto in generale.

     

    Art 6.
    I Partecipanti dovranno compilare il modulo presente sul sito www.dimensionefumetto.it e allegare un file digitale dell’elaborato con risoluzione minima 150 dpi. I file digitali saranno essenziali per il giudizio e l’ammissione, quindi si raccomanda la buona qualità.

     

    Art 7.
    Gli ammessi al Concorso verranno contattati e dovranno far pervenire all’organizzazione l’opera cartacea originale (non in copia) di dimensioni A3 (42×29,7 cm), realizzata con qualunque tipo di tecnica su carta, cartoncino flessibile o rigido o, in caso di elaborato digitale, stampa a colori ad alta definizione. Non verranno prese in considerazione tavole di formato diverso e montate con passepartout.

     

    Art 8.
    La data ultima per effettuare l’iscrizione e inviare l’opera digitale è quella di lunedì 15 ottobre 2018.

     

    Art 9.
    Le opere inviate verranno preselezionate dallo staff di Dimensione Fumetto per verificarne esclusivamente la congruità col tema e con il formato richiesto.

     

    Art 10.
    Le opere in concorso verranno valutate da una giuria composta da esperti e personalità del settore. Le scelte della Giuria saranno insindacabili.

     

    Art 11.
    La Giuria, sulla base del file digitale, selezionerà i 40 (quaranta) Partecipanti al Concorso, i quali faranno parte di una Mostra espositiva che si terrà dal 6 al 16 dicembre 2018 ad Ascoli Piceno. Le opere non saranno restituite.

     

    Art 12.

    Tra gli elaborati in mostra la Giuria stabilirà tre vincitori: 1° 2° e 3° classificato a cui andranno i seguenti premi:
    1°CLASSIFICATO:
    – Valigetta con n° 24 pennarelli Pantone Winsor&Newton ProMarker mixed marker set. Offerti da CARTOLIBRERIA CARTARIUS.
    – Confezione di porta pennelli con 8 fude pen offerti da PENTEL.
    – Kneadable Eraser – normal type (gomma pane) Hokuyo – Resare Black Premium (gomma nera) – Sakura Micron Pigma Nouvel 02 (pennarello ink nero) – Astuccio trasparente. Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
    – Un volume NICOLA PESCE EDITORE.
    – Un volume RW-LION.

    2° CLASSIFICATO:
    – Confezione 5 fude pen by Pentel offerti da PENTEL.
    – Sakura Micron Pigma Nouvel BR (pennarello ink nero punta pennello), Mono – Tombow – Highest Quality B (matita grafite – nero). Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
    – Un Volume NICOLA PESCE EDITORE.
    – Un volume RW-LION.

    3°CLASSIFICATO:
    – Confezione 2 fude pen by PENTEL.
    – Sakura Coupy Colored Pencil (matita cyan) Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
    – Un volume NICOLA PESCE EDITORE.
    – Un volume RW-LION.

    Premio speciale DIMENSIONE FUMETTO:
    – Copic Ciao marker (set da 24) – Copic 25001 Carta chimica – Marker Pad a4 – Astuccio transotype per Copic. Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
    – Un volume NICOLA PESCE EDITORE.
    – Un Volume RW-LION.

     

    Art 13.
    I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere per fini promozionali; l’Organizzazione da parte sua si impegna a citarne l’autore in ogni eventuale contesto.

     

    Art 14.
    La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

     

    Art 15.
    Il mancato rispetto di uno o più punti del bando invalideranno la partecipazione al concorso.

    L’iniziativa non è a scopo di lucro pertanto non intende violare nessun diritto.

    Batman e Alfred sono © e ™ DC Comics.

    Associazione Culturale Dimensione Fumetto Via Marcello Federici 105 • 63100 • Ascoli Piceno (AP) •

    Info: contest@dimensionefumetto.it

    PDF: Regolamento 

  • L'iscrizione al concorso avviene tramite questo form, tutti i campi sono OBBLIGATORI. Tranne il campo Note. Per qualsiasi problema mandate una mail a info.tecniche@dimensionefumetto.it.

    Nome:

     

    Cognome:

     

    Luogo di Nascita:

     

    Data di Nascita (giorno/mese/anno):

     

    Indirizzo:

     

    CAP:

     

    Città:

     

    Provincia:

     

    Telefono:

     

    E-Mail:

     

    Tecnica Usata:

     

    Descrizione dell'opera:

    Presentazione dell'Autore:

    Note:

     

    Opera in digitale (le estensioni accettate sono gif,tif,png,pdf e jpg massimo 5 Mb):

     

     

     

    Dichiaro di aver compreso il significo che gli organizzatori del concorso danno alla parola "professionista" nell'ambito delle arti grafiche (vedi FAQ del concorso).
    Inoltre dichiaro sotto la propria responsabilità di possedere tutti i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso e specificamente di non essere un disegnatore professionista.
    Accetto:

     

    Il partecipante al concorso solleva l’organizzazione del concorso, l’Associazione Culturale Dimensione Fumetto, da ogni responsabilità in caso di problemi che potrebbero insorgere, compreso il danneggiamento, furto o incendio delle opere durante il trasporto e la permanenza in Mostra.
    Accetto:

     

    Il partecipante al concorso autorizza ai sensi e per gli effetti della normativa vigente sulla privacy, con la sottoscrizione del presente modulo, il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti.
    Accetto:

     

     

    Dimostra di essere umano:

     

     

     

  • D: Chi è per noi un professionista?

    R: Dipende dai casi… In generale per noi un professionista è chiunque abbia un editor e delle scadenze da rispettare da cui dipende il proprio stipendio. Vista la linea di demarcazione piuttosto sottile, abbiamo deciso di lasciare al partecipante stesso di auto-dichiararsi professionista o meno. Ci riserviamo la possibilità di effettuati dei controlli a campione tra i partecipanti.

     

    D: Gli elaborati possono contenere violenza/nudità?

    R: In linea di massima sì, ma se si riveleranno troppo espliciti non potranno partecipare all’esposizione.

     

    D:Come vi spedisco le opere?

    R:Prima si compila il form sul sito e si carica l’opera. Se lavorate direttamente sul cartaceo dovete scansionarla e inviarcela. Una volta chiuse le iscrizioni le opere saranno valutate prima dallo staff di DF per valutarne la congruità con il tema e i formati richiesti, poi dalla nostra giuria che selezionerà i 40 finalisti. Una volta selezionati, i finalisti saranno contattati e dovranno spedire le opere CARTACEE nel modo in cui più gli aggrada. Tramite corriere o posta. Potete inviarle nei tubi o in busta, il partecipante deve usare tutta la cura possibile affinché il materiale non arrivi rovinato. OCCORRE INVIARE SOLO L’OPERA NON INCORNICIATA. Le opere saranno incorniciate dall’associazione Dimensione Fumetto.

     

    D:Posso partecipare con più opere?

    R:Ogni autore gareggia con UNA SOLA OPERA. Se ne manda più di una dovrà scegliere con quale partecipare. Le opere che saranno inviate saranno pubblicate su Facebook nella categoria “fuori concorso”

     

    D:Devo per forza raffigurare Batman e Alfred?

    R:Il tema è “Batman: Vita con Alfred” per cui puoi raffigurare sia Batman che Alfred alle prese con un aspetto del loro rapporto maggiordomo/supereroe. Non è obbligatoria la presenza di entrambi e possono essere presenti altri eroi o personaggi ma deve essere inequivocabile che i due protagonisti siano Batman e Alfred (vedi Art 5. del bando)

     

    D:Perché non restituite le opere?

    R:Dimensione Fumetto è una associazione culturale senza scopo di lucro. Tutto ciò che facciamo ci costa tante energie e a volte paghiamo di tasca nostra i materiali per le iniziative che promuoviamo. Rispedire le opere per noi avrebbe un costo eccessivo, non possiamo permettercelo! Per questo una volta smontata la mostra collettiva le opere vengono conservate con cura in un posto sicuro. Non siete comunque obbligati a inviare un originale, potete tranquillamente inviare una stampa rimanendo ben consapevoli che sarà la stampa ad essere valutata con tutti i contro del caso. Chi lavora direttamente in digitale non avrà problemi di sorta.

     

    D:Che fine fanno le nostre opere?

    R:Vengono esposte in una mostra collettiva ad Ascoli Piceno e poi…VIAGGIANO! Dimensione Fumetto collabora con realtà a livello Nazionale ed ha già esposto le mostre nelle Marche all’interno di eventi dedicati al fumetto. Ogni opera è corredata con un cartellino indicante il nome dell’autore. Ogni opera è come un messaggio in un bottiglia che di luogo in luogo raggiungerà moltissime persone!

     

    D:Quando sapremo gli orari e il luogo della mostra?

    R:Siamo di Ascoli Piceno e la nostra città fa parte del cratere sismico. Significa che molte sale del comune sono tutt’ora inagibili, trovare uno spazio espositivo è difficile ma non impossibile! Gli scorsi anni le opere sono state esposte a Palazzo Dei Capitani, in Piazza Del Popolo. Quest’anno aspettiamo una risposta del Comune, ma siamo sicuri che entro la fine dell’estate saprete dove e quando venire a trovarci.

     

    D:Chi mi garantisce che non rivenderete le mie opere?

    R:Dimensione Fumetto non è una associazione a scopo di lucro. Questo per noi non è un lavoro ma una passione, non siamo interessati a venderle perché ci sosteniamo in altri modi.

     

    D:Perché lo fate se non ci guadagnate?

    R:Perché ci piace soffrire… . NO! Scherzavo! Da venti anni l’associazione Dimensione Fumetto opera sul territorio marchigiano e nazionale. Tanti anni fa un gruppo di amici l’ha fondata per avere qualcuno con cui parlare di fumetti anime e manga. Vogliamo che tutti conoscano il fumetto e si avvicinino a quella che è la nona arte.

     

    D:Posso inviare una tavola a fumetti?

    R:Il concorso è di illustrazione, tuttavia negli anni passati abbiamo accettato anche tavole a fumetti. L’importante è non andare fuori formato e fuori tema.

     

    D:Chi mi garantisce che siete persone serie?

    R:Questo è il nostro quinto concorso di illustrazione. Tutte le foto dei concorsi passati sono disponibili sulla nostra pagina Facebook (se non ci segui… FALLO!) e abbiamo una bella rassegna stampa on line sulle vecchie edizioni. 🙂

     

    D:Chi sono i giudici? Chi mi garantisce la trasparenza?

    R:I giudici sono professionisti del campo dell’illustrazione, del fumetto e maestri d’arte. I membri dell’associazione non votano le opere e gli organizzatori non possono partecipare.

     

    Se hai altre domande e queste risposte non bastano SCRIVICI!

    Info: contest@dimensionefumetto.it

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi